Pace con “Cristo con i flagelli della passione – Vir Dolorum”
159×123 mm
Bottega veneta- friulana
Fine del XVI – Inizi del XVIII secolo
Vetro dipinto, legno modanato, dorato.
Al centro Gesù Cristo, a due terzi di figura eretto e frontale, con nimbo dorato, indossa un perizoma annodato, con in testa una corona di spine e le braccia incrociate sul petto e tiene uno staffile e un flagello. La cornice è modanata e a cuspide.
Pace con “ Pietà tra i santi Francesco d’Assisi e Rocco (o Giacomo apostolo)”
168×114 mm
Argentiere italiano
Ottone stampato, argentato.
Al centro il Cristo morto sorretto dalla Madre, ai lati i due santi in atto di preghiera. La cornice ad edicola, con basamento modanato ornato da testa di Cherubino, due erme laterali affiancano la sacra rappresentazione, in alto una trabeazione modanata e a volute incornicia l’immagine di Dio Padre.
Pace con “Madonna della Cintura”
102×62 mm
Argentiere messinese
1651
Bronzo a fusione, dorato, argento sbalzato, cesellato.
Inserita in una cornice rettangolare delimitata da trabeazione e due colonnine con capitello, si trova la raffigurazione della Vergine con il Bambino assisa su delle nubi in atto di donare la cintura a santa Monica, sorretta anch’essa dalle nubi in atto di preghiera, al di sotto la rappresentazione delle anime del purgatorio immerse nelle fiamme.
Pace con “ Pietà”
144×106 mm
Argentiere veneto (?)
XVIII secolo
Rame sbalzato, cesellato, argentato.
Al centro il Cristo morto sorretto dalla Madre, intorno nubi puntinate, e sul retro accenno alla croce. La cornice è formata da una base bacellata, con Cherubino, al di sopra una cornice centinata, liscia e bombata, racchiusa ai lati da lesene con quattro clipei a rilievo con profilo mistilineo e a foglie, con serti di perline, al centro come cimasa campeggia un Cherubino alato e aureolato.
Pace con “Pietà”
170×87 mm
Bottega italiana (Stato Pontificio?)
Ottone a fusione, argentato.
Al centro il Cristo morto sorretto dalla Madre, ai lati i due angeli in atto di preghiera, sul retro un accenno di croce e paesaggio roccioso. Il basamento è a sezione trapezoidale mistilineo, sul quale si diparte un fregio vegetale , con una teoria ovale di fogliette, il fastigio è composta da festoni fioriti e una ghirlanda che regge una crocetta.
L’articolo Teca Paci Fila B sembra essere il primo su Museo Francesco Gonzaga.