Pace con “Cristo con i flagelli della passione – Vir Dolorum”

159×123 mm

Bottega veneta- friulana

Fine del XVI – Inizi del XVIII secolo

Vetro dipinto, legno modanato, dorato.

Al centro Gesù Cristo, a due terzi di figura eretto e frontale, con nimbo dorato, indossa un perizoma annodato, con in testa una corona di spine e le braccia incrociate sul petto e tiene uno staffile e un flagello. La cornice è modanata e a cuspide.

 

Pace con “ Pietà tra i santi Francesco d’Assisi e Rocco (o Giacomo apostolo)”

168×114 mm

Argentiere italiano

Ottone stampato, argentato.

Al centro il Cristo morto sorretto dalla Madre, ai lati i due santi in atto di preghiera. La cornice ad edicola, con basamento modanato ornato da testa di Cherubino, due erme laterali affiancano la sacra rappresentazione, in alto una trabeazione modanata e a volute incornicia l’immagine di Dio Padre.

 

Pace con “Madonna della Cintura”

102×62 mm

Argentiere messinese

1651

Bronzo a fusione, dorato, argento sbalzato, cesellato.

Inserita in una cornice rettangolare delimitata da trabeazione e due colonnine con capitello, si trova la raffigurazione della Vergine con il Bambino assisa su delle nubi in atto di donare la cintura a santa Monica, sorretta anch’essa dalle nubi in atto di preghiera, al di sotto la rappresentazione delle anime del purgatorio immerse nelle fiamme.

 

Pace con “ Pietà”

144×106 mm

Argentiere veneto (?)

XVIII secolo

Rame sbalzato, cesellato, argentato.

Al centro il Cristo morto sorretto dalla Madre, intorno nubi puntinate, e sul retro accenno alla croce. La cornice è formata da una base bacellata, con Cherubino, al di sopra una cornice centinata, liscia e bombata, racchiusa ai lati da lesene con quattro clipei a rilievo con profilo mistilineo e a foglie, con serti di perline, al centro come cimasa campeggia un Cherubino alato e aureolato.

 

Pace con “Pietà”

170×87 mm

Bottega italiana (Stato Pontificio?)

Ottone a fusione, argentato.

Al centro il Cristo morto sorretto dalla Madre, ai lati i due angeli in atto di preghiera, sul retro un accenno di croce e paesaggio roccioso. Il basamento è a sezione trapezoidale mistilineo, sul quale si diparte un fregio vegetale , con una teoria ovale di fogliette, il fastigio è composta da festoni fioriti e una ghirlanda che regge una crocetta.

L’articolo Teca Paci Fila B sembra essere il primo su Museo Francesco Gonzaga.

Teca Paci Fila B
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: