Nei prossimi giovedì, alle ore 21, il museo organizza incontri sul venerabile Francesco Gonzaga nel quarto centenario della morte e visite guidate alla mostra a lui dedicata e alla mostra della pittrice belga Monique de Rae “La signora dagli occhi blu”. Gli incontri sono gratuiti; le visite guidate € 10,00.
In ottemperanza alle normative di tutela della salute è necessaria la prenotazione allo 0376-320602 (nei giorni ed orari di apertura del museo. Dal mercoledì alla domenica 9.30-12 e 15-17.30) oppure alla mail museofgonzaga@alice.it (occorre lasciare nominativo dei singoli partecipanti ed un recapito telefonico di riferimento).
Giovedì 11 giugno: Con Mons. Roberto Brunelli, direttore del museo, visita inaugurale della mostra “Il principe venerabile Francesco Gonzaga. 1546-1620”.
Giovedì 18 giugno: Incontro con Raffaele Tamalio. La vita del venerabile vescovo frate Francesco Gonzaga. A seguire è possibile visitare la mostra relativa.
Giovedì 25 giugno: Incontro con Don Lorenzo Rossi, rettore del Seminario vescovile. Il venerabile Francesco Gonzaga e la fondazione del seminario. A seguire è possibile visitare la mostra del relativa.
Giovedì 2 luglio: Incontro con Daniele Lucchini che presenta la mostra “La signora dagli occhi blu”. A seguire, visita alla mostra.
Giovedì 9 luglio: Incontro con Alfredo Balzanelli. La famiglia del venerabile Francesco Gonzaga. A seguire è possibile visitare la mostra relativa.
Giovedì 16 luglio: Incontro con Roberto Capuzzo. Ippolito Donesmondi, storico della chiesa mantovana e biografo di Francesco Gonzaga. A seguire è possibile visitare la mostra relativa.
Giovedì 23 luglio: Incontro con Paola Tosetti Grandi. Il Padre Gonzaga: ministro generale dei Francescani, vescovo e scrittore. A seguire è possibile visitare la mostra relativa.
Giovedì 30 luglio: Visita guidata alla Basilica di S. Andrea
Giovedì 6 agosto: Visita guidata alla Basilica di S. Andrea
L’articolo Sere d’estate al Museo Diocesano sembra essere il primo su Museo Francesco Gonzaga.