PostUmano Reliquie in viaggio

17 settembre – 16 ottobre 2022

Sala Rossa del Museo

 

PostUmano. Reliquie in viaggio è una mostra collettiva degli artisti Concetta De Pasquale, Giorgio Piccaia, Rosa Mundi a cura di Andrea Guastella, Marco Marinacci e Susanna Ravelli, in dialogo con le opere degli artisti selezionati dalla Repubblica di San Marino per il padiglione nazionale alla 59° Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia.
Gli artisti si confrontano sull’attuale momento storico, carico di significati che ci traghettano verso una condizione post-umana piena di interrogativi sul rapporto dell’uomo con la Natura, con il suo stesso Corpo individuale, e con quello sociale e collettivo.
L’iniziativa si colloca in una serie di eventi partiti il 24 Aprile con la mostra organizzata sulle motonavi che percorrono il tragitto da Venezia a Mantova.  Il viaggio lungo il fiume, quasi un cammino devozionale sulle acque,  riflette quello che spingeva gli antichi pellegrini alla ricerca di luoghi di meditazione ma crea cosmologie alternative e premesse per interrogarsi sulle nuove condizioni di esistenza.
Dopo il peregrinare sulle motonavi Ave Maria e Vita Pugna che navigano alternandosi da Mantova a Venezia, la mostra approderà al Museo Diocesano di Mantova e sarà visitabile fino al 16 ottobre 202.
La proposta artistica si ispira al tema “Il latte dei sogni” della 59° Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, curata da Cecilia Alemanni, e al tema
PostUmano Metamorfico” del Padiglione della Repubblica di San Marino. La partecipazione fortemente voluta da Andrea Belluzzi, Segretario di Stato per
l’Istruzione e la Cultura della Repubblica di San Marino, è supervisionata dal commissario Riccardo Varini, curata da Vincenzo Rotondo e organizzata da FR Istituto d’Arte Contemporanea in collaborazione con Cris Contini Contemporary.

Partner del progetto
Fondazione Ca Donà dalle Rose, Biennale di Venezia-Padiglione S. Marino, International Propeller club Milano, Mantova e Venezia, Compagnia Motonavi Girolibero, Museo Diocesano Francesco Gonzaga, ALOTsrl, VIERRE costruzioni, OLG, Centro Studi Milano’900, La Stanza dell’Arte, That’sContemporary.

Inaugurazione

sabato 17 settembre ore 11

Saluti dei rappresentanti del Museo Diocesano e dei Propeller Clubs partner
Intervengono Chiara Modica Donà Dalle Rose Presidente della Fondazione Donà Dalle Rose di Venezia con gli artisti Concetta De Pasquale, Giorgio Piccaia, Rosa Mundi e i curatori Andrea Guastella, Marco Marinacci, Susanna Ravelli.

Info Stampa e social media
press@thatscontemporary.com | desiree@thatscontemporary.com
stanzadellarte@libero.it | arch.marinacci@gmail.com
info@csart.it | chiara.serri@csart.it

L’articolo PostUmano Reliquie in viaggio sembra essere il primo su Museo Francesco Gonzaga.

PostUmano Reliquie in viaggio
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: