20 ottobre ore 15.00 | Sala Paolo Pozzo
FRANCESCA CAMPOGALLIANI
Con introduzione di MONS. ROBERTO BRUNELLI
Letture
“L’Annunciazione nella poesia italiana”
“La figura di Maria di Nazaret ha tanto spazio nella letteratura, non solo italiana: davvero si è realizzata anche negli scritti d’arte la sua profezia “Tutte le generazioni mi chiameranno beata”. Si ascolteranno pagine del Vangelo versi di grandi poeti e anche di autori “che dalla fede sono rimasti lontani”. Ma anche questi ultimi, a sorpresa, in certi momenti della loro vita hanno riflettuto e scritto sulla fede cristiana, e spesso proprio nel nome della Vergine Maria”.
Ingresso libero
10 novembre ore 15.00 | Sala Paolo Pozzo
LICIA MARI
Con la partecipazione del gruppo vocale LUSIT ORPHEUS
Conversazione
“Alma Redemptoris mater. Maria nella Musica”
Un numero sterminato di opere è stato composto sull’Angelus, la salutatio angelica quasi a confermare come esso sia sempre stato percepito come un forte richiamo al divino.
Foltissima è la schiera di musicisti che – come i poeti e gli artisti delle arti figurative – sono stati ispirati a comporre “armonie divine” sulla più divina armonia del creato: la Vergine Maria chiamata a diventare Madre del Creatore.
Ingresso libero
17 novembre ore 15.00 | Sala Paolo Pozzo
STEFANO L’OCCASO
Conversazione
“L’Annunciazione nella storia dell’arte mantovana”
L’autore affronta in un rapido excursus l’evoluzione dell’arte mantovana attraverso opere esemplari che hanno celebrato l’annuncio dell’angelo a Maria. Una chiave di lettura interessante per poter esplorare l’emergere di variazioni tecniche e stilistiche della storia dell’arte mantovana.
8 dicembre ore 15.00 | partenza dal Museo
MONS. ROBERTO BRUNELLI
Visita guidata alle Annunciazioni mantovane di città
Il direttore del museo diocesano accompagna i visitatori alla scoperta delle Annunciazioni a volte celebri, altre volte quasi nascoste, presenti nelle principali chiese di città.
Partecipazione € 10
29 dicembre ore 15.00 | Sala Paolo Pozzo
MARCO BUSCA Vescovo di Mantova
Conversazione
“L’Annunciazione nelle icone orientali”
Nella cultura cristiana orientale l’icona non è mai un prodotto artistico fine a sé stesso ma uno strumento per conoscere Dio. Il lavoro dell’iconografo è definito “scrittura di un’icona”. Attraverso il suo tratto passa, dunque, la verità della rivelazione in modo simile a quanto avviene con le Sacre Scritture. Così è accaduto nell’Annunciazione, l’invisibile Dio incarnandosi si è reso visibile in Cristo e ci ha svelato il mistero della Sua vita.
Ingresso libero
6 gennaio ore 15.00 | Sala delle colonne
Visita guidata della mostra PIENA DI GRAZIA. Annunciazioni dal IX al XIX secolo
Con AUGUSTO MORARI, curatore della mostra
Il prof. Morari accompagna gli ospiti in visita alla mostra ospitata al museo diocesano in occasione della chiusura dell’esposizione. Ingresso libero, è gradita la prenotazione.
L’articolo Piena di Grazia – Calendario degli eventi sembra essere il primo su Museo Francesco Gonzaga.