Il Museo Diocesano Francesco Gonzaga nel 40° anno di attività ricorda con una mostra il luogo dove esso sorge: il convento agostiniano di Sant’Agnese. Fondamentale nel definire il tessuto urbano della città, conservava il corpo del beato mantovano Giovanni Bono, attore di strada e poi eremita. Ospitò l’imperatore Carlo V che gli concesse la facoltà di rilasciare diplomi di laurea: fu quindi la prima università mantovana.
MEMORABILIA è il progetto di digitalizzazione e fruizione inclusiva della mostra che si propone di comunicarla, in modo nuovo, anche dopo la sua chiusura perché faccia parte degli asset immateriali permanenti del museo. È sostenuto da molti operatori culturali: biblioteche, musei, associazioni teatrali, università. Altrettanti sono coinvolti nel processo di digitalizzazione affinché la lettura del materiale digitalizzato sia declinata in più modalità atte ad ampliare l’accesso a nuovi segmenti di pubblico con peculiari esigenze (bambini in età prescolare, disabili).
PROTOCOLLO: TOCC0000676
CUP: in attesa di assegnazione
IMPORTO DI PROGETTO: € 71.002,00
IMPORTO FINANZIAMENTO: € 53.170,00
“Spesa oggetto del contributo nell’ambito del bando PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 3 “Industria culturale e creativa 4.0”, Investimento 3.3 “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde” Sub-Investimento 3.3.2 “Sostegno ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
L’articolo Memorabilia sembra essere il primo su Museo Francesco Gonzaga.