Sir James Gow Mann
Una successiva relazione sulle armature conservate nel Santuario della Madonna delle Grazie presso Mantova
Traduzione e adattamento di Alberto Riccadonna e Lucio Alberto Jasevoli
Questo testo costituisce il proseguimento ideale della prima relazione di Sir James Gow Mann (Londra- 1930) in seguito alla conferma che le armature che rivestivano i fantocci presso il Santuario delle Grazie di Curtatone (MN) erano vere e databili al XV-XVI sec. (trad. in italiano nel 2011).
Siamo nel 1937 e finalmente, dopo otto anni dalla sua eccezionale scoperta, J.G. Mann può tornare a Mantova per analizzare e studiare in maniera approfondita le armature che aveva ammirato nelle gallerie del Santuario.
Grazie al valido intervento del Vescovo, Monsignor Domenico Menna e del Rettore del Santuario, Don Erminio Carra, che s’incarica di togliere le armature dalle nicchie dove erano esposte da secoli, il Mann può ripulirle e descrivere accuratamente i marchi degli armorari impressi sulle varie parti. Questa seconda relazione, per la prima volta tradotta, oltre a costituire un contributo di notevole spessore scientifico sulle Armature delle Grazie, è stata la base alla quale si sono ispirati tutti gli esperti di pezze da difesa italiche che si sono succeduti dopo lo studioso inglese.
Il volume edito da Sometti (Mantova) sarà presentato al Museo Diocesano domenica 13 settembre alle ore 16.30 (NECESSARIA LA PRENOTAZIONE)
L’articolo La seconda relazione di J. Mann dedicata alle armature delle Grazie sembra essere il primo su Museo Francesco Gonzaga.