15 settembre 2019 – 6 gennaio 2020

Giuseppe Bazzani (1690-1769)

Disegni Collezioni

La mostra, curata dal professor Augusto Morari, si articola in tre sezioni.

  • La prima ospitata nella “galleria azzurra” al piano nobile del museo diocesano, raccoglie 26 opere del maestro facenti parte della collezione permanente del museo. Le opere provengono in gran parte dalle chiese mantovane e del contado e da apporti derivanti da depositi o lasciti privati.
  • La seconda sezione è ospitata nella sala rossa del museo adiacente alla galleria azzurra ed espone tutti i 15 disegni superstiti di Giuseppe Bazzani conservati in Italia, più l’importante disegno conservato a Rouen (gli altri 8 conservati all’estero sono riprodotti in fac-simile) con stampe e documenti inerenti la vita dell’artista.
  • La terza ed ultima sezione della mostra è allestita nella sala delle colonne situata al pianterreno del museo diocesano ed è costituita da un omaggio dei collezionisti privati al Maestro. La sala raccoglie 35 dipinti mai esposti nella città di Mantova, tutti provenienti da prestigiose collezioni private. L’esposizione sarà corredata da una pubblicazione dedicata alle tele provenienti dai privati con fotografie a colori e brevi schede delle opere generosamente prestate.

Galleria fotografica

 

 

 

 

 

La mostra è corredata da tre pubblicazioni che illustrano le diverse sezioni: la prima fa parte del catalogo generale del museo, la seconda, del prof. Augusto Morari, è il primo studio esaustivo sull’attività di disegnatore di Giuseppe Bazzani, la terza illustra il contributo dei collezionisti alla mostra con schede dedicate alle opere pittoriche del maestro mantovano.

L’esposizione è completata da una serie di attività ed eventi collaterali, organizzati per contribuire ad una maggiore efficacia formativa e culturale della mostra.

Programma degli eventi collaterali: conferenze e visite guidate

 

L’articolo Giuseppe Bazzani (1690-1769) Disegni Collezioni sembra essere il primo su Museo Francesco Gonzaga.

Giuseppe Bazzani (1690-1769) Disegni Collezioni
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: