Pace con “Crocifissione”
141×93 mm
Ambito Catalano(?)
Fine XV secolo(?)
Bronzo a fusione, parzialmente argentato, centinato.
Gesù Cristo morto sulla croce, sovrastato da un cartiglio; a sinistra è Maria Addolorata, con nimbo e mani giunte, a destra san Giovanni Evangelista, al di sotto della croce il cranio di Adamo con croce in cartelletta. La cornice presenta due colonne decorate a candelabri che reggono con capitelli un arco, con anfore ornamentali e cimasa con riccioli.
Pace con “Pietà”
163×100 mm
Ambito spagnolo
XVI secolo
Bronzo a fusione, centinato.
Al centro Cristo morto, adagiato sulle ginocchia della Vergine in primo piano, Maria in atto orante e di pianto. La cornice a edicola con basamento modanato, presenta due cariatidi laterali che sostengono una trabeazione che culmina con una piccola cimasa a ruota con pomello.
Pace con “ Cristo morto nel sepolcro tra Maria Vergine e san Giovanni Evangelista”
151×104 mm
Argentiere dell’Italia Settentrionale (Veneto?)
XVII secolo
Argento a fusione.
Cristo morto emergente a mezza figura, sorretto ai lati da Maria Addolorata e San Giovanni Evangelista, con i volti molto minuziosi ed espressivi. La cornice a edicola presenta un alto basamento modanato, ai lati due volute si raccordano a colonnine scanalate che sorreggono una trabeazione con fregio e timpano triangolare su cui campeggia un Cherubino.
Pace con “Madonna del latte con san Miniato”
113×71 mm
Galeazzo Mondella (Verona, 1467-1528)
XVI secolo
Bronzo a fusione.
La Madonna a tre quarti di figura, seduta, porge il seno destro a Gesù Bambino che si divincola piegato a sinistra; a destra un santo barbato con una piccola croce in mano; fondo liscio e cornice con lesene e timpano triangolare con Padre Eterno.
Pace con “Cristo morto tra Maria Vergine e San Giovanni Evangelista”
122×80 mm
Galeazzo Mondella (Verona, 1467-1528)
XVI secolo
Bronzo a fusione.
Cristo morto emergente a mezza figura, sorretto ai lati da Maria Addolorata e San Giovanni Evangelista, sotto il braccio destro di Cristo si affaccia un piccolo Angelo piangente. Cornice rettangolare con doppio profilo modanato e fregio adornati, cimasa costituita da un Angelo a mezzo busto fra due cornucopie fiammeggianti.
Pace con “Cristo morto tra Maria Vergine e San Giovanni Evangelista”
158×111 mm
Galeazzo Mondella (Verona, 1467-1528)
XVI secolo
Bronzo a fusione.
Cristo morto emergente a mezza figura, sorretto ai lati da Maria Addolorata e San Giovanni Evangelista. Pace a edicola: alto basamento, con volute laterali, trabeazione con fregi e cimasa con riccioli e cherubino.
Pace con “Cristo morto tra Maria Vergine e San Giovanni Evangelista”
162×111 mm
Galeazzo Mondella (Verona, 1467-1528)
XVI secolo
Bronzo a fusione.
Cristo morto emergente a mezza figura, sorretto ai lati da Maria Addolorata e San Giovanni Evangelista.
Pace con “Vir Dolorum – Immago pietatis”
134×76 mm
Ambiente di Gerolamo Campagna (Verona 1550-Venezia 1750)
1570
Bronzo a fusione.
Gesù a mezza figura che regge una canna e dietro un mantello. La cornice a edicola, presenta un alto basamento, lesene che incorniciano e sostengono in timpano triangolare con testa di cherubini .
Pace con “Vir Dolorum – Immago pietatis”
145×92 mm
Ambiente di Gerolamo Campagna (Verona 1550-Venezia 1750)
1570
Bronzo a fusione.
Gesù a mezza figura che regge una canna e dietro un mantello. La cornice a edicola, presenta un alto basamento, lesene che incorniciano e sostengono in timpano triangolare con testa di cherubini.
Pace con “Ecce Homo”
111×77 mm
Ambito spagnolo
XVI secolo
Bronzo a fusione, dorato.
Al centro di una nicchia, decorata, è disposto Gesù, frontale, seduto su di un faldistorio, indossa un mantello e sul capo una corona di spine con le braccia incrociate al petto. La cornice è a edicola con alto basamento con doppia onda natura che delimita la fascia centrale a Baccelli piatti interrotta al centro da un fiore.
L’articolo A3 Teca L paci cristi morti sembra essere il primo su Museo Francesco Gonzaga.